LA FATTORIA DIDATTICA

Riappropriarci dei saperi antichi trasmetterli alle nuove generazioni in modo che queste possano acquisire la consapevolezza di chi siamo, di quali sono le nostre origini e possano continuare a tramandare le nostre tradizioni in modo da formare gli uomini e le donne del domani” (Paola Pirisi)

Uno degli obiettivi della famiglia Pirisi, da sempre legata alla tradizione agricola e pastorale, è proprio quello di avvicinare anche i più piccoli alla riscoperta di attività manuali che in passato stavano alla base dell’economia domestica. Proprio come è avvenuto nella loro esperienza personale, in cui fin da bambini i F.lli Pirisi osservavano curiosi il lavoro dei propri genitori e si cimentavano in tante piccole attività quotidiane, per arrivare a “rubare” con gli occhi e custodire gelosamente i segreti che stanno alla base della cucina tradizionale barbaricina.

Le proposte dei laboratori rivolte a bambini, insegnanti, educatori e famiglie, hanno proprio lo scopo di raccontare un passato fatto di tradizioni e sapori autentici che affondano le proprie radici in antichi saperi tramandati di padre in figlio.

La FATTORIA DIDATTICA è un momento esperenziale in cui i bambini non sono solo osservatori passivi, ma sono chiamati a partecipare in prima persona come “attori protagonisti” sperimentando quella vita di comunità e solidarietà che caratterizzava i paesi di una volta, rivivendo antichi mestieri che riportano ad un tempo lontano, in cui assumeva un ruolo importantissimo il legame dell’uomo con la sua terra e con i suoi frutti.

Conoscere per capire e apprendere che dietro la realizzazione del pane, della pasta, dei dolci, del formaggio c’è un lavoro duro, ma appassionato fatto da mani esperte e sapienti.

I bambini avranno la possibilità di vestire per un giorno i panni di instancabili massaie e fieri pastori, di rivivere e confrontarsi con tutte quelle attività che stavano alla base dell’economia familiare, semplice, ma genuina, fatta di impegno e sacrificio, ma anche di grande soddisfazione.

I partecipanti assisteranno a quel processo di trasformazione che li porterà a capire i passaggi per cui partendo dalla lavorazione di semplici materie prime come il grano e il latte si arriverà ad ottenere il prodotto finito, con il solo uso delle proprie mani e di pochi strumenti.

Tutti i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di importante crescita culturale e individuale, in cui sarà possibile riappropriarsi e prendere consapevolezza delle radici che caratterizzano il nostro essere sardi e del legame con la nostra terra attraverso lezioni non solo teoriche ma soprattutto pratiche.

I CORSI

Riscoperta delle tradizioni, amore per la propria terra, saggezza di un sapere antico che si perde nella notte dei tempi e che è stato tramandato e custodito gelosamente fino ad arrivare ai giorni nostri: questi sono gli ingredienti principali dei mini corsi di cucina rivolti a partecipanti di ogni età, che abbiano l’entusiasmo di cimentarsi nella preparazione di cibi legati alla tradizione barbaricina.

Attraverso i consigli sapienti di Paola, sarà possibile scoprire tanti piccoli segreti utili alla realizzazione di pane, pasta e dolci tipici. Un viaggio emozionante e un racconto appassionato che non si limiterà solo all’esposizione delle tecniche da utilizzare per ottenere un cibo saporito e genuino, ma si accompagnerà alla narrazione di una storia e di una cultura tanto antiche quanto moderne, cornice utile a comprendere meglio il mondo agropastorale che lo ha prodotto.

Il CIBO È CULTURA: cultura del mangiare sano, cultura del buon cibo, cultura della saggezza popolare, perché attraverso il cibo si può arrivare a conoscere e leggere con più attenzione la cultura del popolo che lo ha prodotto.

La lavorazione e la trasformazione delle materie prime porterà i partecipanti del corso indietro nel tempo, a rivivere quei momenti di comunità fra gli abitanti del paese in cui ogni occasione era buona per riunirsi, scambiarsi esperienze, chiacchierare e a cimentarsi in attività necessarie a produrre in casa ciò di cui si aveva bisogno. E’ un percorso emozionale alla riscoperta delle proprie origini, dei profumi e dei sapori genuini e autentici di una volta, in cui ognuno avrà la possibilità di mettere in gioco le proprie abilità per arrivare con soddisfazione alla realizzazione del prodotto finito.

Rivolto a tutti coloro che sono sardi e che in questo modo possono ripercorrere momenti della propria storia familiare e di popolo, ma consigliato anche a tutti coloro che attraverso la lettura delle tecniche culinarie vogliono approfondire e conoscere un altro aspetto che caratterizza la cultura della meravigliosa terra sarda. Il corso risponderà alle tante domande e curiosità del nostro prezioso patrimonio culinario, perché “cucinare è un’arte”.

 

Agriturismo Barbagia

Agriturismo Barbagia

IRegione Fighera
Zona Aeroporto Civile - Fertilia

T+39 079 935141

T+39 347 8633577

Privacy Policy